Trattamento delle acque reflue

4 Marzo 2019 - 2 minutes read

Il trattamento delle acque reflue (o depurazione delle acque reflue) è il processo di rimozione dei contaminanti da un’acqua reflua di origine urbana o industriale. Quindi la depurazione di un effluente che è stato contaminato da inquinanti organici e/o inorganici.

Le acque reflue non possono essere reimmesse nell’ambiente. Quindi bisogna procedere al processo di depuratone. Il trattamento di depurazione dei liquami urbani consiste in una successione di più fasi (o processi) durante i quali, dall’acqua reflua vengono rimosse le sostanze indesiderate, che vengono concentrate sotto forma di fanghi. Eliminando i componenti dannosi, si otterrà un effluente non dannoso.

Il ciclo depurativo è costituito da una combinazione di più processi di natura chimica, fisica e biologica. I fanghi provenienti dal ciclo di depurazione sono spesso contaminati con sostanze tossiche e pertanto devono subire anch’essi una serie di trattamenti necessari a renderli idonei allo smaltimento ad esempio in discariche speciali o al riutilizzo in agricoltura.

Tipologie di reflui

Negli impianti di depurazione tradizionali, a servizio di uno o più centri urbani (impianti consortili) sono di norma trattate:

  • le acque reflue urbane o scarichi civili: comprendono le acque di rifiuto domestiche e, se la fogna è di tipo unitario, anche le acque cosiddette di ruscellamento.
  • alcune tipologie di acque di rifiuto industriale: gli scarichi industriali hanno una composizione variabile in base alla loro origine.

L’attività svolta da WTE

Nei nostri stabilimenti di Calcinato e in quello di Calvisano svolgiamo il trattamento di fanghi biologici di depurazione finalizzato alla produzione di fertilizzanti e nel Comune di Quinzano d’Oglio svolgiamo il trattamento di residui allo stato liquido. Visita i nostri stabilimenti 

Magari ti può interessare anche: